Attività di sensibilizzazione all'uso corretto della moto realizzato in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana, la Polizia Stradale, il Corpo della polizia Mucipale e con il Patrocinio del Comune di Bari.
La manifestazione si è svolta il 17, il 31 ottobre 2009 ed il 7 novembre 2009.
Alle attività hanno partecipato gli alunni delle scuole medie secondarie di Bari, PANETTI, MAJORANA, LE NOCI, CALAMANDREI e PEROTTI. Gli alunni, dopo una lezione teorica hanno avuto modo di cimentarsi direttamente nella guida di un ciclomotore per imparare le tecniche della guida sicura. Gli agenti della Polizia Stadale e della Polizia Municipale hanno poi impartito loro delle lezioni per apprendere le principali regole riguardanti le normative di legge riguardanti la circolazione, con particolare attenzione alla sicurezza attiva e passiva oltre che i danni causati dalla guida dopo aver assunto bevande alcoliche.
Metti in Moto la Sicurezza ha rivolto inoltre la sua attenzione agli adulti mettendo loro alla guida di motocicli fino a 350 cc conducendo corsi di avviamento alla guida per i neofiti e di perfezionamento per i motociclisti già esperti, . . . il tutto "IN SICUREZZA".