L'Albero dei Sogni - Ideazione
L'Albero dei Sogni - Ideazione

Venerdė 05 Febbraio 2016
CENTRO CIRCUITO
percorso enogastronomico, musica, tradizioni, folklore

DOMENICA 31 GENNAIO

Inaugurazione del restaurato centro storico e consegna dello stesso all’amministrazione e ai cittadini.

Il centro storico ospiterà una meravigliosa festa medievale con il coinvolgimento dei gruppi di sbandieratori e figuranti in costume.

Allestimento dei vicoli del centro storico, musica e danze medievali. Percorso gastronomico sui piatti tipici della cucina povera locale.

All’ingresso del centro storico sarà allestita una postazione interamente dedicata al GAL ALTO SALENTO che attraverso il personale messo a disposizione distribuirà materiale informativo e fornirà informazioni su iniziative, attività e itinerari. Sarà inoltre cura del personale addetto alla postazione informare ed invitare i cittadini alla conferenza che si terrà il giorno 5 pomeriggio all’interno del Castello per la presentazione delle attività del GAL ALTO SALENTO.

A partire dalle ore 11.00 ci sarà:

Lettura del Bando di invito a Corte sul sagrato della chiesa nuova di Carovigno che inviterà il pubblico ad entrare nel centro storico; qui prenderà vita tutto l’universo umano che ruotava intorno al poderoso Castello di Carovigno. Dame, cavalieri, popolani, armigeri, giullari e sbandieratori, ceramisti, lavoratori del cuoio, scrivani, ecc.

Grazie alle postazioni di degustazione sarà possibile gustare un menù ricco e suggestivo che prevede: focaccia bianca del conte, assaggi di formaggi e ricotta con marmellata di fichi e noci, olive e cipolla gratinata, minestra di legumi, fave e cicoria, capocollo di cinghiale ai ferri, dolci di paste di mandorle.

 

Nell’atrio del castello sarà possibile ammirare il Maniero addobbato con insegne del tempo; qui avremo scene di vita quotidiana dei nobili e degli armigeri pronti a difendere il castello ed i regnanti.

La rievocazione storica vedrà oltre 150 figuranti in costume storico.

VENERDÌ 5 FEBBRAIO

La manifestazione avrà inizio per le ore 18,00 lungo i vicoli del Centro storico. Nell’ambito della giornata si terrà un incontro tra il GAL ALTO SALENTO e la cittadinanza per la presentazione dei risultati ottenuti durante l’attività nel corso del Programma Leader 2007-2013 e la presentazione del progetto “ItineraCarvigno” con il portale www.itineracarovigno.it, realizzato con la Misura 313 Azione 1. Al termine inizierà il percorso gastronomico lungo le vie e i vicoli del centro storico di Carovigno.

Nel pomeriggio si terrà presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno una conferenza aperta al pubblico di presentazione dei risultati delle attività ottenute nel corso del 2015 e di presentazione delle attività previste per il 2016.

Per animare la città organizzeremo nell’ambito della serata un concerto che coinvolgerà il pubblico in canti e danze popolari; ad esibirsi sarà lo straordinario gruppo popolare folk “TERRAROS” di cui si allega una scheda artistica.

DOMENICA 7 FEBBRAIO

La domenica 7 febbraio sarà interamente dedicata ai festeggiamenti del carnevale.

L’Associazione Culturale l’Albero dei Sogni ha intenzione infatti di organizzare una sfilata in maschera inserita in un percorso eno‐gastronico che si terra in Piazza ‘Nzegna e nel Centro Storico del Comune di Carovigno.

 

La sfilata prevede l’iscrizione di Gruppi Mascherati ed eventuali Carri allegorici, secondo un regolamento stilato in maniera tale da consentire che la stessa si svolga in assoluta sicurezza per i partecipanti e gli spettatori con 3 premiazioni secondo le modalità concordate con la giuria.

 

Tale Manifestazione, dedicata alla cittadinanza, si svolgerà, previa autorizzazione dell’ Amministrazione comunale, nel giorno 7 Febbbraio 2016 dalle ore 15,00 con il seguente programma:

Ore 15,00 – accoglienza gruppi mascherati (luogo e percorso da definire in base al numero di

iscritti alla sfilata);

Ore 16,00 ‐ apertura manifestazione;

Ore 17,00 ‐17,30 ‐ esibizione in piazza dei gruppi mascherati, con successiva

premiazione;

Ore 18,00 – manifestazione nel centro storico, con esibizione in maschera, esibizioni di artisti,

danza, musica e degustazioni.

Per la manifestazione è previsto anche un percorso tra le vie del centro storico dove saranno

predisposti più spazi con esibizioni e attrazioni oltre a degustazioni eno‐gastronomiche.

 

Scopo dell’iniziativa, interamente dedicata alla cittadinanza, è di consentire la condivisione di una

giornata di festa, attrazioni, spettacoli, con la partecipazione di altre associazioni locali nel Centro

Storico del Comune di Carovigno appena restaurato e da qualche settimana reso liberamente

fruibile alla cittadinanza.

 

E’ prevista inoltre la partecipazione di un band composta prevalentemente da percussioni che seguirà la parata fino all’arrivo in piazza. Alla band saranno affiancati un’acrobata e una danzatrice

brasiliana, un trampoliere ,uno Spettacolo di roue cyr per la parata e nel centro storico, un laboratorio, uno spettacolo di danza aerea con struttura autoportante ( centro storico)e un duo di giocoleria.

 

 

 

DOMENICA 14 FEBBRAIO

Per domenica 14 febbraio abbiamo pensato di rendere protagonista l’amore, attraverso l’allestimento del centro storico con cuori e simboli classici dell’amore e dell’innamoramento.

 

Oltre ai ristoratori locali, saranno coinvolti maestri cioccolatai che proporranno delizie per il palato al cioccolato; saranno inoltre presenti associazioni di auto e moto d’epoca per rendere omaggio all’amore attraverso l’idea della “dolce vita carovignese”.

 

A completare la kermesse di eventi della giornata ci sarà lo straordinario concerto a cappella dei “MEZZOTONO, PICCOLA ORCHESTRA ITALIANA SENZA STRUMENTI”. Sembrerà di ascoltare una vera orchestra: dallo swing, alla bossa nova, dal mambo al tango, dagli arrangiamenti per big band alla musica classica, lo spettacolo attraversa decenni della cultura musicale italiana con un impatto diverso dalle versioni originali, grazie all’imprevidibilità della sezione ritmico-vocale e all’ approccio molto spesso comico dei cinque interpreti che riescono così a coinvolgere il pubblico in maniera simpatica e mai invadente.

Sono previsti inoltre dei momenti di danza realizzati in collaborazione con le associazioni locali.


Chi Siamo

Ideazione è l’unione di giovani risorse esperte nella produzione, ideazione ed organizzazione di eventi culturali e di spettacolo e nella fornitura di servizi e consulenza alle imprese che operano nel settore dello spettacolo, dell’intrattenimento e della cultura. Il gruppo ideazione è formato dalla stretta collaborazione tra l’associazione l’ALBERO DEI SOGNI - fondata nel 1999, specializzata nell’organizzazione di eventi culturali, tesi alla formazione del pubblico e...
CONTATTI

SEDE LEGALE
Via Principe Amedeo, 171 - 70122 Bari

SEDE OPERATIVA
70126 Bari - C/o Centro Commerciale Mongolfiera Japigia

tel. 080.9697806
cell. 349.5620237
info@gruppoideazione.com
Christian Calabrese



Alticom - studio
L'Albero dei Sogni IdeAzione giorgio
l’Albero dei Sogni | Cod. Fisc. 91049820722 - Part. iva 05606660727
COMUNE DI BARI - Registro comunale Assessorato alla cultura n. 391
REGIONE PUGLIA - Albo Regionale dello spettacolo, Settore musica- Attività di Festival e Rassegne
CAMERA DI COMMERCIO - REGISTRO IMPRESE DI BARI - N° REA 557196 COD. ATECO 94992
Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.


Accetto Informazioni