L'Albero dei Sogni - Ideazione
L'Albero dei Sogni - Ideazione

RIMBAMBAND
Show

Quando mi chiedono cos'è la Rimbamband sono sempre un po' in difficoltà, credetemi!

È davvero difficile dare un'etichetta ad uno spettacolo che ti frulla in testa durante le notti insonni quando, in realtà, non vorresti far altro che dormire, porca miseria!

Nonostante tutto, ci ho provato più volte e alla domanda "cos'è la Rimba?" o "cosa fate con la Rimba?", in passato, ho risposto in svariati modi:  "La Rimbamband usa il linguaggio della musica a supporto di un contenuto comico"; poi "È la musica che si dilata e che ti fa guardare, oltre che ascoltare"; e ancora "La Rimbamband racconta la musica nel suo aspetto più folle e surreale". Tutto vero e condivisibile, ok! Ma mancava qualcosa! Mi rendevo conto che davanti a queste definizioni la gente rimaneva sempre un po' interdetta e con stampata in volto la tipica espressione da "non ci ho capito una mazza!"
Già, poi ho capito... mancava un'anima... l'anima cacchio! Ecco cosa mancava... eh sì, l'anima...

Quella che di giorno non riesce a far sentire la sua voce perché messa a tacere da tutto ciò che è normale, ma che di notte si ribella e timidamente comincia a cantare, impedendoti di dormire. Canta lo swing quell'anima, perché è swing, quell'anima. Poi incalza, vince la timidezza e balla, balla il tip tap, quell'anima; ed è fuori di testa perché è un'anima e la testa non ce l'ha! Ha semplicemente una gran voglia di giocare! Gio-ca-re! Giocare alla vita e raccontarla giocando.
Il problema, ed anche la magia, è che non puoi giocare da solo, hai bisogno di amici, quelli giusti, quelli che come te hanno un'anima swing che scalpita perché vuole raccontarsi e gridare al mondo "Io esistooooo!"
 
Questi amici, questi compagni di gioco, questi straordinari compagni di avventura, io li ho trovati.

Francesco - rosso maledetto - Pagliarulo: anima delicata, fragile e onesta, con il ragtime  nelle  vene. Vigoroso il suo stride, tenera la sua umanità .
Vittorio - Terry ci jè adaver! - Bruno: anima swing come poche, stralunato a volte, osservatore raffinatissimo altre. Affamato di musica e di vita,  riesce a far sorridere delicatamente anche le sue toniche... e me... lo amo!

Nicolò -  buon lavoro! - Pantaleo: anima talentuosa, gentile, matematica, quadrata. Ragionevolmente irrazionale: vulcano!
E poi Renato - Cossilvia - Ciardo: anima eclettica e musicale dalle infinite corde. Prezioso come l'acqua!

Questa è la Rimbamband: cinque anime incantate innamorate della vita.
Cinque bambini scalmanati con una gran voglia di  giocare.
Ma nel cortile della loro esistenza, il pallone non c'è, no.  Ci sono, però, un pianoforte, un contrabbasso, un sassofono, un rullante ed un megafono. Ed ecco come lo sguardo incantato del fanciullo riesce a vedere ciò che un adulto non avrebbe mai visto e cioè che un contrabbasso, a guardarlo bene, un pò assomiglia ad un cavallo o ad una campana e che un piatto di batteria può diventare un vecchio vinile, o il volante di una macchina o chissà quante altre cose...
Fantasia fanciullesca e voglia di giocare: è ciò che manca agli adulti!
Raffaello Tullo
 
..."Se fossi riuscita a vedere il cane solo come un cane e il gatto solo come un gatto, forse la cosa sarebbe stata molto più semplice. Se ai miei occhi le strade fossero state strade, il cielo un cielo, gli alberi degli alberi, la bistecca una fettina di mucca morta... se quando avessi rotto il mio piatto preferito fossi stata capace di pensare che bastava ricomprarlo... tutto sarebbe stato molto più semplice... così, però, il mondo avrebbe perso i suoi aspetti misteriosi ed interessanti e io non avrei più potuto godere della gioia dell'osservazione, dell'emozione per le scoperte inattese, del piacere del lavoro, della consapevolezza di essere viva".
 Banana Yoshimoto

Chi Siamo

Ideazione è l’unione di giovani risorse esperte nella produzione, ideazione ed organizzazione di eventi culturali e di spettacolo e nella fornitura di servizi e consulenza alle imprese che operano nel settore dello spettacolo, dell’intrattenimento e della cultura. Il gruppo ideazione è formato dalla stretta collaborazione tra l’associazione l’ALBERO DEI SOGNI - fondata nel 1999, specializzata nell’organizzazione di eventi culturali, tesi alla formazione del pubblico e...
CONTATTI

SEDE LEGALE
Via Principe Amedeo, 171 - 70122 Bari

SEDE OPERATIVA
70126 Bari - C/o Centro Commerciale Mongolfiera Japigia

tel. 080.9697806
cell. 349.5620237
info@gruppoideazione.com
Christian Calabrese



Alticom - studio
L'Albero dei Sogni IdeAzione giorgio
líAlbero dei Sogni | Cod. Fisc. 91049820722 - Part. iva 05606660727
COMUNE DI BARI - Registro comunale Assessorato alla cultura n. 391
REGIONE PUGLIA - Albo Regionale dello spettacolo, Settore musica- Attività di Festival e Rassegne
CAMERA DI COMMERCIO - REGISTRO IMPRESE DI BARI - N° REA 557196 COD. ATECO 94992
Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.


Accetto Informazioni